La Costa d'Avorio, ufficialmente Repubblica della Costa d'Avorio (in francese République de Côte d'Ivoire), è uno Stato dell'Africa occidentale.
Confina a ovest con la Liberia e la Guinea, a nord con il Mali e il Burkina Faso, a est con il Gana e a sud con il golfo di Guinea.
Repubblica presidenziale con capitale amministrativa a Yamoussoukro, la sua capitale economica e governativa, nonché città più estesa e popolata, è ad Abidjan.
La lingua ufficiale è il francese, ma esistono diverse lingue locali come il baulé e lo djoula.
La costa occidentale è caratterizzata dalla presenza di scogli, baie e promontori rocciosi; quella orientale è percorsa da grandi e profonde lagune, gran parte delle quali risulta inaccessibile al mare a causa della presenza di piccoli arcipelaghi sabbiosi che formano una barriera naturale tra la zona litoranea e il mare aperto.
L'entroterra è caratterizzato da fitte foreste pluviali, dimora e rifugio di più di 200 specie di piante. Le foreste digradano rapidamente verso nord lasciando il posto a una vegetazione più rada, tipica delle savane.
Gli unici rilievi presenti si trovano nelle regioni occidentali di Man e Odienné, tra cui spiccano i monti Nimba, alti più di 1.750 metri.
Il clima della Costa d'Avorio è caldo e umido, subequatoriale sulla costa meridionale, tropicale nel centro e arido nella parte settentrionale.
La foresta Tai è un parco nazionale di interesse scientifico che si estende su un territorio di 3.500 chilometri quadrati nella regione sud-occidentale del paese, ai confini con la Liberia. Rappresenta l'ultima porzione intatta della grande distesa di alberi.
Due sono le città principali: Abidjan, capitale economica del paese, e l'odierna capitale Yamoussoukro.